“E’ un onore per la nostra Amministrazione e per l’intera Comunità assegnare un premio così importante per la Città di Tortona a ricordo di un nostro illustre concittadino. Don Mario Picchi si è sempre contraddistinto per la dedizione e l’impegno nel sociale a favore dei più disagiati e dei più fragili”.
E’ quanto ha dichiarato Massimo Berruti, Sindaco di Tortona, Sabato 4 Maggio presso il teatro civico di Tortona, nel tradizionale concerto per Santa Croce, durante il quale è stato conferito al Centro Italiano di Solidarietà Don Mario Picchi il premio Città di Tortona – Grosso d’oro 2013.
Il riconoscimento, che è attribuito ogni anno a enti o persone che con le loro operano abbiano recato lustro alla città di Tortona, consiste in una riproduzione in oro del “grosso di Tortona”, moneta coniata nel 1254 su concessione dell’imperatore Federico II.
“Un grande onore per il CEIS ricevere il premio “Città di Tortona” – spiega Roberto Mineo, presidente del CEIS di Don Mario Picchi – perchè in realtà è un riconsocimento alla grande opera e all’intuizione geniale di Don Picchi. Oggi il suo lavoro è attuale e vicino alle famiglie e ai giovani in difficoltà, Il fatto pi che il premio arrivi dalla terra di Don Mario ci commuove perchè conosciamo bene l’affetto e il legame profondo che aveva con i suoi luoghi di nascita”.
“Con Tortona – aggiunge Patrizia Saraceno, direttore del CEIS di Don Picchi – c’è sempre stato un rapporto speciale, ma con questo l’asse Roma-Tortona si rafforza nel nome di don Picchi. E grazie a questa intesa vorremo che nel prossimo futuro ci sia un progetto realizzato insieme per i giovani e le famiglie”.