Giovedì 30 Maggio 2013, presso il centro di socializzazione e servizio culturale del CeIS di Capannelle, via Appia Nuova 1251, a partire dalle ore 9, verranno presentati i lavori svolti dai ragazzi nei laboratori ceramica, video-fotografia, hip hop e teatro, attivati nell’ambito del progetto Sawa Sawa.
Il progetto Sawa-Sawa, finanziato dal Ministero dell’Interno – Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione, ha come obiettivo principale l’integrazione sociale, scolastica, professionale di adolescenti e giovani stranieri nel nostro territorio da realizzarsi mediante un’azione di sistema bidirezionale, al fine di contenere il drop-out scolastico e favorendo così percorsi d’integrazione tra pari.
La giornata di giovedì, che vedrà la partecipazione di circa 150 ragazzi, rappresenterà un ulteriore momento d’integrazione nel quale convergeranno diversi centri di accoglienza e case famiglie, ognuno dei quali sarà presente con un proprio stand esponendo i lavori dei propri ragazzi.
Per l’occasione saranno recitate alcune poesie in lingua originale a sottolineare l’atmosfera di scambio culturale insita nel progetto.
Il 15 Maggio, invece, si è tenuta la chiusura del laboratorio sportivo la con la partecipazione di 180 ragazzi, provenienti dalle scuole e dai centri di accoglienza in rete con il progetto, che si sono cimentati in una giornata all’insegna dello sport con tornei di calcio, pallavolo e cricket.
Anche questa è stata una giornata all’insegna dell’interscambio culturale come dimostrato dal fatto che i ragazzi del bangladesh hanno insegnato agli italiani a giocare a cricket e gli italiani a giocare a pallone a loro.
Per info:
Centro di Socializzazione e Servizio Scuole attivi dal lunedì al venerdì
dalle ore 9.00 alle ore 18.00 in Via Appia Nuova 1251 – Roma
tel. 366 63 69 397- sawasawa@ceis.it