Casa Alloggio per rifugiati politici
“Nel mondo milioni di persone muoiono di fame, di sete, di violenza. Alcune di queste persone giungono nel nostro paese da terre lontane e ci chiedono di vincere i nostri pregiudizi, la diffidenza, la paura; ci fanno riflettere sul significato della nostra convivenza con gli altri…Affinché possiamo diventare capaci di accogliere tutti in un grande abbraccio, senza alcuna distinzione.”
Don Mario Picchi
La nostra storica Villa Francesca si è trasformata in un SAI: Sistema di Accoglienza e Integrazione. Dove accoglienza integrata significa esattamente attivazione e gestazione dei servizi in favore di richiedenti e titolarti di protezione internazionale umanitaria tramite vitto, alloggio, inclusione sociale, e riconquista dell’autonomia individuale.
Il Progetto di Accoglienza, posizionato accanto alla nostra sede di San Carlo, è diventato negli anni un vero punto di riferimento: può ospitare nuclei monoparentali e donne singole titolari di accoglienza SAI, disponendo di camere doppie con bagno in camera e spazi comuni per favorire la socializzazione. Il centro, come San Carlo, è circondato dai giardini e dalla bellissima vista su Castel Gandolfo. L’autobus per Roma si trova di fronte al cancello della struttura.
Obiettivi
L’obiettivo è accompagnare gli utenti attraverso un servizio completamente gratuito, nell’orientamento e all’accesso ai servizi del territorio, nell’insegnamento della lingua italiana, nella formazione e riqualificazione professionale, e nell’inserimento lavorativo, abitativo, e sociale, il tutto supportato naturalmente dalla tutela legale e psico-socio-sanitaria di tutti gli utenti. L’approccio alla filosofia del «Progetto Uomo» e la forza positiva che nasce dall’aggregazione, dalla convivenza e dalla condivisione, promuove la crescita personale degli ospiti, aiutandoli nel rafforzamento della loro autonomia.
Destinatari
Progetto di Accoglienza integrata in favore di nuclei monoparentali e donne singole titolari di accoglienza SAI, con capienza massima di 21 posti
Modalità di accesso
L’inserimento in accoglienza integrata si attiva su richiesta del competente Servizio Centrale; oppure su valutazione del personale tecnico della Direzione Accoglienza e Inclusione del Dipartimento Politiche Sociali di Roma Capitale previo rilascio della successiva e necessaria autorizzazione all’inserimento da parte del succitato Servizio Centrale. Eventuali liste di attesa sono gestite da detto ufficio. Il servizio è gratuito.
Modalità di funzionamento
L’organizzazione delle attività del centro viene stabilita dall’équipe e le beneficiarie che collaborano alla pulizia degli spazi comuni e alla preparazione dei pasti, oltre che alla pulizia dei propri alloggi. Gli orari al momento contordati sono i seguenti:
Colazione dalle 7 alle 10; Pranzo alle 13:00, Cena ore 19:30
Lunedì e Giovedì dalle 14:30 alle 17:30 vi è lezione di Italiano.
Martedì dalle 9 alle 13 consulenza legale.
Strumenti
Colloqui d’informazione, accompagnamento, assistenza e orientamento attraverso la costruzione di percorsi individuali di inserimento socio-economico. Colloqui di verifica percorso periodici. Sostegno psicologico e assistenza legale. Laboratori ludico ricreativi. Insegnamento della lingua italiana.
Team
Orari di apertura
Indirizzo
Contatti
email villafrancesca.sai@ceis.it