Centro musicale
“…allenare vuol dire accompagnare con coraggio dei bambini e dei giovani che possono sembrare forti, ma che in
fondo sono fragili nel loro bisogno di consigli e di calore umano.”
Don Mario Picchi
“Muni 8 Musica” è un Centro Musicale per ai ragazzi del territorio, dai 10 ai 18 anni, attivo 2016.
Il Centro offre alla popolazione giovanile l’uso di una sala prove, laboratori musicali e promuove iniziative ed eventi a livello territoriale.
Il Centro è, in primis, un luogo di aggregazione e socializzazione e partecipazione attiva.
È inoltre un luogo di studio e di apprendimento della musica (chitarra classica ed elettrica, basso, pianoforte, flauto traverso, batteria, violino, canto, musica d’insieme), in tutte le sue dimensioni.
Infine è un luogo attrezzato (sala prove), dove i giovani trovano spazi e strumenti adeguati per raggiungere gli obiettivi di apprendimento da soli o in gruppo.
Obiettivi
Offrire e ricreare un luogo informale, sebbene protetto, dove trovare modo di esprimere sè stessi, la propria creatività e le proprie potenzialità e dove coniugare educazione e innovazione come forma di contrasto a fenomeni di deviazione sociale, senza costrizioni, ma in un ambiente positivo ricco di stimoli ed opportunità.
La finalità principale del nostro Centro Musicale è rappresentata dalla volontà di offrire senza alcuna costrizione e/o obbligo a tutti i giovani, ed in particolar modo a quelli che manifestano diverse forme di disagio (dispersione/ abbandono scolastico, nuove forme di dipendenza, comportamenti violenti), momenti di espressione oltre che aggregazione, formazione informale e confronto creativo, dando l’opportunità di poter affrontare le particolari difficoltà evolutive, proprie anche del periodo adolescenziale, attraverso il supporto del gruppo di pari.
Destinatari
Destinatari diretti: Adolescenti e preadolescenti in età compresa tra i 10 e i 18 anni.
Destinatari indiretti: Familiari dei ragazzi, Scuole del territorio, servizi territoriali rivolti ai giovani, cittadini del Municipio Roma VIII.
Modalità di accesso
Passaparola, servizi sociali, associazioni e scuole del territorio.
Il Centro Musicale lavora in cooperazione con le scuole del territorio, offrendo spazi di formazione extrascolastica riconosciuti in ambito didattico (crediti formativi) nella scuola secondaria di secondo grado. Le scuole sono anche il punto di riferimento per le iniziative di informazione/ sensibilizzazione del Centro e per l’organizzazione di concerti e manifestazioni culturali. Inoltre il Centro lavora in collaborazione con i servizi sociali del Municipio e con i servizi sociali per minori del Ministero di Grazia e Giustizia accogliendo situazioni particolari e ragazzi in difficoltà che mostrano di trovare nella musica una via di uscita dal loro disagio. Infine il Centro è in collaborazione con le altre associazioni del territorio e gli altri centri di aggregazione giovanile finanziati dalla Legge 285/97.
Metodologia
IL MODELLO “MUSICA + PARTECIPAZIONE”, l’approccio che intendiamo attivare, è particolarmente orientato alla partecipazione e al coinvolgimento attivo dei ragazzi, non solo nelle diverse attività proposte, ma anche nella stessa pianifcazione, realizzazione e gestione del Centro Musicale. La partecipazione come strumento di educazione alla cittadinanza attiva. Far vivere ai ragazzi/e più a rischio un’esperienza di partecipazione significa dare dignità alla loro voce, contribuendo a costituire un circolo virtuoso di voce+ascolto da parte degli adulti che, in seguito, potrà dar vita a percorsi di sviluppo meno angusti e, in generale, maggiormente significativi. Proponiamo, pertanto, un approccio “partecipativo” alla gestione del Centro Musicale.
L’attività del servizio non si limita all’assistenza nello svolgimento dei compiti assegnati ma è concentrata sull’individuazione delle difficoltà insorgenti, così da poterle affrontare, trasformando ogni studente in soggetto attivo e protagonista del proprio processo di apprendimento. Il contatto e il confronto con la scuola di appartenenza del ragazzo/ragazza e con la famiglia è parte integrante della metodologia del servizio.
Strumenti
- sala prove, laboratori e corsi di musica;
- azioni di orientamento e supporto dei gruppi musicali di adolescenti;
- realizzazione di concerti e manifestazioni culturali con particolare attenzione alla promozione e alla valorizzazione di tradizioni musicali proprie di altre culture;
- azioni di rete: rapporti e iniziative con le diverse strutture coinvolte, rivolte alla popolazione giovanile (scuole del territorio, rete dei servizi per i giovani, progetti Legge 285/97, associazioni e realtà culturali formali e informali).
Team
Orari di apertura
dal lunedì al venerdì, dalle ore 16:00 alle ore 19:00
Indirizzo
Contatti
email: centromusicale@ceis.it