Casa Alloggio per persone con problematiche psicosociali (immigrati) “Roma Città Aperta2”
“Nel mondo milioni di persone muoiono di fame, di sete, di violenza. Alcune di queste persone giungono nel nostro paese da terre lontane e ci chiedono di vincere i nostri pregiudizi, la diffidenza, la paura; ci fanno riflettere sul significato della nostra convivenza con gli altri…Affinché possiamo diventare capaci di accogliere tutti in un grande abbraccio, senza alcuna distinzione.”
Don Mario Picchi
In risposta alle richieste della Pubblica Amministrazione di aumentare il numero dei posti disponibili, il Centro Italiano di Solidarietà don Mario Picchi, in partenariato con il Consiglio Italiano per i Rifugiati, ha aperto a Luglio 2017, nell’ambito dell’accordo quadro per la realizzazione di progetti di accoglienza integrata in favore di adulti e famiglie in centri SPRAR – annualità 2017/2019 di Roma, Capitale, il nuovo centro per poter dare quotidianamente ospitalità a 40 ospiti.
Obiettivi
Lo SPRAR, il Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati, ha come obiettivo principale la (ri)conquista dell’autonomia individuale degli ospiti accolti. Per questo motivo diventa essenziale collocare al centro del Sistema di Protezione gli ospiti, i quali non sono dei meri beneficiari passivi di interventi predisposti in loro favore, ma protagonisti attivi del proprio percorso di accoglienza.
Destinatari
40 uomini, singoli richiedenti asilo, rifugiati e titolari di protezione sussidiaria e umanitaria e nell’ultimo periodo, ricorrenti.
Modalità di accesso
Collocamento del Beneficiario nel Centro SPRAR da parte dell’ufficio Immigrazione di Roma Capitale.
Metodologia
Lo SPRAR mira ad un’accoglienza integrata, che implica che gli interventi materiali di base, quale la predisposizione di vitto e alloggio, siano contestuali a servizi volti a favorire l’acquisizione di strumenti per l’autonomia. Il Progetto Roma Città Aperta 2 è nato dall’esperienza realizzata dal marzo 2014 a luglio 2017 con il primo progetto SPRAR (Roma Città Aperta). La struttura si trova in Via Appia Nuova presso il Ce.I.S. (Centro Italiano di Solidarietà don Mario Picchi) ed è progettata per offrire un forte punto di riferimento e stabilità agli ospiti dispone di camere doppie e una grande varietà di spazi comuni per favorire la socializzazione.
Strumenti
Oltre ai servizi base di garanzia di vitto e alloggio, sono previste, in misure complementari, informazione, accompagnamento, assistenza e orientamento, attraverso la costruzione di percorsi individuali di inserimento socio-economico. Il CIR garantisce assistenza sociale e legale a tutti gli utenti. Caratteristiche e attività del Centro: oltre agli alloggi, la struttura vanta un’ampia cucina, una sala TV e lettura, un laboratorio informatico, un parco, una palestra e un campo sportivo polivalente. È ben collegata e poco distante dal centro urbano.
Team
Orari di apertura
Indirizzo
Contatti
email romacittaaperta@ceis.it